“Verso l’altro” è nato con il grande desiderio di essere un luogo per accogliere ogni persona interessata a conoscere la figura di Pier Giorgio.
Abbiamo concretizzato quest’intenzione sia con le scelte architettoniche pensate durante la ristrutturazione sia per il progetto di strumenti integrativi che abbiamo pianificato.
Nelle settimane successive all’apertura si realizzeranno pannelli di orientamento per non vedenti, completati dai QR code per l’attivazione del percorso descrittivo per non vedenti. Questi pannelli sono inoltre tattili, permettendo l’integrazione tra il tatto e l’udito per facilitare la visita autonoma delle persone con disabilità visiva.
Sarà realizzata una web app che prevede dei percorsi specifici per non udenti e non vedenti oltre alla guida allo spazio espositivo nelle lingue diverse dall’italiano.
Nel percorso espositivo ci saranno i video con la traduzione in Lingua dei Segni.
Saranno realizzati anche strumenti con font ©EasyReading e in CAA (leporello e quaderno), che facilitano e aumentano la comunicazione in persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi.
Inoltre siamo molto interessati che anche le persone che ci contattano digitalmente possano essere facilitate: il nostro sito è stato realizzato secondo le normative previste per l’accessibilità dei contenuti web (WCAG) 2.1 e ospiterà presto nella sua area riservata un Virtual Tour. Questo strumento permetterà la fruizione dello spazio in diverse lingue anche a coloro che, a fronte di una disabilità motoria complessa oppure dalla grande distanza dallo spazio espositivo, non potranno mai raggiungere “Verso l’altro”.